Il ritratto di un fornitore: Jinko: la qualità come un vantaggio

Jinko SolarLa qualità è la chiave quando si tratta di installare di un impianto fotovoltaico. Soprattutto per quanto riguarda i moduli, è essenziale poiché  l’impianto FV sul tetto dovrebbe avere la durata più lunga possibile. Oltre alla qualità, un altro aspetto gioca un ruolo importante quando si tratta di moduli solari: l’efficienza. Uno dei nostri partner che attribuisce il massimo valore alla realizzazione di entrambe le aree è Jinko Solar.

Jinko Solar è al nostro fianco come partner dal 2010. Ad oggi, l’azienda, fondata nel 2006, ha fornito moduli solari con una potenza di 70 gigawatt in più di 100 paesi. A questo proposito la filosofia di JinkoSolar è: “La qualità è il più importante vantaggio competitivo”. Per questo motivo, il produttore di moduli ha implementato un sistema completo di gestione della qualità in tutte le aree di ricerca, sviluppo, produzione e servizio clienti per rendere l’affidabilità dei suoi prodotti un vantaggio chiave. Una strategia che funziona, perché grazie alla tecnologia innovativa e ai componenti di alta qualità, i moduli Jinko offrono ottimi rendimenti energetici e condizioni di garanzia competitive per tutta la vita del sistema.

QualityMa oltre all’approvvigionamento di componenti di alta qualità, cos’altro occorre considerare per prolungare la durata dei moduli e dell’intero sistema fotovoltaico? Roberto Murgioni, responsabile del servizio tecnico di Jinko Solar, ci dà la risposta.

    • Quali sono gli indicatori più importanti che garantiscono una lunga durata del modulo?

Uno degli indicatori più importanti è la distinta base, l’elenco dei componenti utilizzati per il modulo e il know-how del processo di fabbricazione.

    • Cosa fa Jinko per garantire l’alta qualità dei prodotti?

Testiamo molto attentamente le nostre materie prime prima di utilizzarle nella nostra produzione. Tutti i processi sono certificati e disponiamo di un sistema intelligente di gestione della qualità totale che è “autoapprendimento”. Tutti i dati vengono raccolti, archiviati e sono disponibili anche dopo che il prodotto ha lasciato la fabbrica. Controlliamo in ogni fase di produzione le immagini EL per le microfratture, l’obiettivo è una produzione di microfratture pari a zero.

Quality modulesIn generale, abbiamo una filiera verticalmente integrata, ciò significa che abbiamo accesso a tutti i dati dell’intero processo produttivo e abbiamo l’intero processo di qualità  sotto controllo.

  • Cosa è necessario considerare o evitare durante l’installazione?
    È molto importante maneggiare i pannelli con molta attenzione: dal disimballaggio, allo stoccaggio, all’installazione fino al processo di manutenzione. Le informazioni su ogni passaggio sono disponibili sul nostro sito Web, nel nostro manuale di O&M e nel nostro manuale di best practice.

Ciò aiuta ad evitare semplici errori come calpestare i pannelli o guasti come l’interconnessione di spine durante la creazione di stringhe.

  • Cosa può fare un’azienda/proprietario di una casa per garantire una lunga durata del modulo dopo l’installazione?

PV system qualityL’impianto fotovoltaico deve essere progettato e installato con cura. I componenti (stringhe/inverter/sistemi di montaggio ecc.) dovrebbero essere dimensionati a regola d’arte. È anche importante evitare situazioni d’ombra. Dopo l’installazione del sistema fotovoltaico è essenziale una manutenzione frequente e ben pianificata con il controllo di tutti i parametri elettrici, nonché la registrazione dei dati e la verifica della sostenibilità degli stessi.

  • Per quanto riguarda le diverse tecnologie (half cut / mono / poly / mulit busbar / Light Harvesting Strings (LHS): come faccio a sapere quale tipo di modulo è il migliore per i miei scopi?

Ciò dipende dalle circostanze e dai requisiti specifici poiché ogni sistema FV deve essere pianificato individualmente. Per quanto riguarda i moduli è necessario sapere su quali siti è prevista l’installazione dei moduli e quale sottostruttura si sceglie di utilizzare. Ulteriori aspetti sono le condizioni del terreno e le condizioni ambientali (umidità, carico del vento, carico della neve, acqua salata ecc.). Sulla base di tutti questi fattori, deve essere trovata la giusta tecnologia solare.

  • Qual è la tendenza attuale per quanto riguarda i moduli?

Generalmente le celle half-cut sono standard. La tendenza sta andando verso formati di celle più grandi (da M6 a M10 o anche M12) nonché a tecnologie di celle più sofisticate come le celle HOT di Jinko o altre tecnologie con celle ancora più efficienti.

Intervista a Roberto Murgioni, Head of Technical Service and Product Management EU, Jinko Solar

Lascia un commento