Presentato il testo definitivo del piano energetico nazionale PNIEC

 

Piano energetico nazionale - PNIEC l’Italia presenta il PNIEC, il testo definitivo di piano energetico nazionale.

Il piano energetico nazionale chiamato Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima 2030 è uno strumento fondamentale che segna l’inizio di un importante cambiamento nella politica energetica italiana verso la decarbonizzazione.

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha presentato e pubblicato il testo definitivo del Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima nel quale vengono stabiliti gli obiettivi nazionali al 2030 sull’efficienza energetica, sulle fonti rinnovabili, sulla riduzione delle emissioni di CO2, mobilità e molto altro.

Il documento è stato inviato alla Commissione Europea in attuazione del Regolamento (UE) 2018/1999, completando così il percorso avviato nel dicembre 2018. Il piano è vincolante per l’Italia. Ciò significa che, una volta che l’Europa lo avrà approvato, non si potrà prescindere dagli obiettivi elencati.

Quali sono gli obbiettivi principali del PNIEC?

Il piano intende concorrere a un’ampia trasformazione dell’economia, nella quale la decarbonizzazione, l’economia circolare, l’efficienza e l’uso razionale ed equo delle risorse naturali rappresentano insieme obiettivi e strumenti per un‘economia più rispettosa delle persone e dell’ambiente, in un quadro di integrazione dei mercati energetici nazionale nel mercato unico e con adeguata attenzione all’accessibilità dei prezzi e alla sicurezza degli approvvigionamenti e delle forniture.

Ecco le 5 linee d’intervento che si svilupperanno in maniera integrata sono:

  1. Decarbonizzazione
  2. Efficienza energetica
  3. Sicurezza energetica
  4. Sviluppo del mercato interno dell’energia
  5. Ricerca, innovazione e competitività

Sul fonte della domanda energetica il PNIEC prevede:

  • – 56 % di emissioni nel settore della grande industria
  • – 35% terziario, trasporti terrestre e civile
  • +30% di Consumi Finali Lordi coperti da fonti rinnovabili da raggiungere entro il 2030.

Tabella 1 del testo illustra in sintesi i principali obiettivi del Piano al 2030 su rinnovabili, efficienza energetica ed emissioni di gas serra.

Fonte: mise.gov.it
Fonte: mise.gov.it

Per approfondire questa breve presentazione riportiamo la pagina del Ministero dello sviluppo economico  dove potrete trovare tutte le informazioni necessarie.

Lascia un commento