Agrivoltaico con inseguitori monoassiali: IBC SOLAR connette alla rete un impianto innovativo a Veringenstadt

L’integrazione tra agricoltura e produzione di energia fotovoltaica è oggi più che mai una realtà concreta: IBC SOLAR ha recentemente completato e connesso alla rete pubblica un impianto agrivoltaico da 8,5 MWp a Veringenstadt, nel land tedesco del Baden-Württemberg.

Un progetto pionieristico per il fotovoltaico dual-use

Commissionato da wpd GmbH e realizzato da IBC SOLAR in qualità di EPC (Engineering, Procurement, Construction), il parco agrivoltaico rappresenta un vero punto di svolta nell’adozione di tecnologie dual-use.
L’impianto è in grado di produrre circa 11 GWh di elettricità all’anno, sufficiente per soddisfare il fabbisogno di oltre 3.100 nuclei familiari da tre persone.

L’innovazione tecnologica: inseguitori monoasse e moduli inclinabili

La particolarità del progetto risiede nell’utilizzo di inseguitori solari monoasse combinati con moduli inclinabili tra 60° e 90°, una configurazione che consente di adattare l’impianto alle esigenze dell’attività agricola senza comprometterla.
Grazie a questo design intelligente, oltre l’85% della superficie originaria rimane disponibile per la coltivazione, inclusi gli spazi di manovra per i macchinari agricoli.

“Si tratta di una vera pietra miliare per l’agrivoltaico,” afferma Eric Herrmann, Head of EPC di IBC SOLAR. “Questo progetto dimostra come una pianificazione accurata e l’impiego di componenti innovativi e di alta qualità possano dar vita a una soluzione energetica sostenibile ed efficiente.”

Anche Luca Becker, Project Manager Photovoltaics di wpd GmbH, sottolinea l’importanza strategica dell’iniziativa:

“La combinazione tra agricoltura e produzione di energia solare dimostra che questi due mondi possono convivere in modo efficiente, offrendo nuove e importanti opportunità per il settore agricolo.”

Una collaborazione vincente per la transizione energetica

Questo progetto testimonia l’efficacia della collaborazione tra attori chiave del settore fotovoltaico: da un lato wpd GmbH, tra i principali sviluppatori mondiali di impianti eolici e solari, dall’altro IBC SOLAR, fornitore globale di soluzioni complete per il solare e lo storage.
Unendo competenze ingegneristiche, visione sostenibile e tecnologie all’avanguardia, le due aziende hanno dato vita a un modello replicabile per lo sviluppo dell’agrivoltaico in Europa e nel mondo.

 

 

 

 


Scopri di più su come IBC SOLAR sta guidando l’innovazione nella transizione energetica → www.ibc-solar.it

Lascia un commento