In Italia, l’espansione delle energie rinnovabili, in particolare del fotovoltaico, continua a registrare una crescita costante, offrendo soluzioni ideali per abitazioni, edifici pubblici e strutture commerciali. Tuttavia, in molte altre parti del mondo, la mancanza di esperienze consolidate o di specialisti qualificati può rendere l’installazione di impianti fotovoltaici un processo complesso e ricco di sfide.
A Mombasa l’associazione EducAid Kenya e.V. ha affrontato questa difficoltà per la EducAid Academy School, con l’obiettivo di trovare un’alternativa sostenibile ed economica alla costosa energia prelevata dalla rete. Sin dall’inizio, la soluzione più adatta è risultata essere l’utilizzo dell’energia solare tramite un impianto fotovoltaico.
L’Accademia EducAid accoglie 650 studenti e ogni giorno i 40 membri del personale della mensa preparano per loro un pasto caldo. Fino ad ora, la scuola ha fatto affidamento su fonti energetiche come biomassa e gas, ma i costi elevati hanno evidenziato l’urgenza di passare ad una soluzione più sostenibile.
Nel maggio 2024 l’impianto da 12,3 kWp con un sistema di accumulo da 42 kWh era finalmente operativo. È stato costruito un edificio separato per l’installazione ed è stato assunto un tecnico per la manutenzione e la riparazione per garantirne la massima resa. Da quel momento la scuola non ha quasi più avuto bisogno di elettricità dalla rete pubblica. La quantità di elettricità generata non solo è sufficiente per preparare i pasti ma fa funzionare anche il sistema di trattamento dell’acqua potabile e le relative pompe sono alimentati da energia solare quasi tutti i giorni dell’anno. Inoltre, l’energia fotovoltaica generata viene utilizzata anche per il condizionamento dell’aria nelle stanze degli insegnanti e dei direttori. I vantaggi che un impianto fotovoltaico porta con sé sono stati palesi da subito: anche quando poco dopo il completamento dell’impianto si è verificata un’interruzione di corrente a livello nazionale, la scuola è rimasta indenne e operativa.
Con questo progetto l’associazione EducAid Kenya e.V. ha raggiunto un risultato assolutamente pionieristico e la pianificazione continua. Il prossimo passo sarà quello di acquistare ulteriori elettrodomestici da cucina che siano ancora più efficienti dal punto di vista energetico e riducano ulteriormente il fabbisogno di elettricità.