Fotovoltaico in IBC SOLAR – Parte I – I nostri impianti

Dalla fondazione di IBC SOLAR, ovviamente, non solo abbiamo fornito ai nostri clienti sistemi fotovoltaici completi per tutte le tipologie di applicazioni, ma abbiamo anche investito nei nostri impianti, cresciuti costantemente nel corso degli anni.
Una scelta lungimirante che si sta ampiamente ripagando perché con quasi 250 dipendenti nella sola sede centrale di Bad Staffelstein, la domanda di elettricità è alquanto elevata.
Nei nostri impianti abbiamo cercato di massimizzare il contributo dell’energia solare, con applicazioni che vanno del’impianto su tetto fino al complesso sistema di gestione dell’energia (EMS) e alla mobilità elettrica.

Il fotovoltaico è la nostra passione. E come esperti di fotovoltaico e accumulo, vogliamo che l’elettricità di IBC SOLAR sia esclusivamente verde e provenga preferibilmente direttamente dal tetto. In altre parole, autoprodotta. A tale scopo disponiamo di un impianto fotovoltaico ad autoconsumo con una potenza di 24 kilowatt di picco (kWp). Inoltre, è stato costruito un posto auto coperto con una potenza di 125,6 kWp. Oltre agli inverter, il sistema IBC SOLAR comprende anche un cluster di accumulo di batterie da 70 chilowattora e un sistema di gestione dell’energia (EMS). E non viene trascurato neanche il settore della mobilità elettrica. Un totale di  6 wallbox e una stazione di ricarica con tre punti di ricarica sono a disposizione di dipendenti e clienti, con i quali le auto elettriche private possono essere ricaricate gratuitamente durante il giorno.

Il parcheggio solare in IBC SOLAR
Il parcheggio solare in IBC SOLAR

Generazione decentralizzata di energia e autoconsumo intelligente

Questi componenti costituiscono la base necessaria per il peak shaving, la gestione del carico dell’infrastruttura di ricarica e l’accoppiamento termico.
Il nostro sistema ha molte potenzialità ed è anche estremamente innovativo.
Questo perché collega tra loro in modo intelligente tutte queste aree di applicazione elencate, in modo da massimizzare l’autoconsumo, ridurre il carico sul punto di connessione alla rete, nonché le spese per l’acquisto di energia elettrica- si soddisfano così i requisiti tecnici, normativi e finanziari allo stesso tempo! Una bella sfida ma anche una grande soddisfazione!

Il sistema di accumulo presso IBC SOLAR
Il sistema di accumulo presso IBC SOLAR

Una caratteristica speciale è che il sistema di accumulo della batteria può essere utilizzato in modo indipendente e per scopi diversi: vengono infatti utilizzati sia per l’incremento dell’autoconsumo sia per la riduzione mirata dei corrispettivi di rete attraverso l’applicazione del peak shaving. Il sistema di accumulo fornisce circa 13.000 kWh di energia solare all’anno. L’EMS centrale, a un livello superiore, registra tutti i dati di stato rilevanti nel sistema e quindi trasmette i comandi di controllo corrispondenti ai rispettivi dispositivi. Inoltre, nell’area dell’infrastruttura di ricarica, abbiamo creato i prerequisiti necessari per integrare in futuro wallbox e colonne di ricarica in un backend, indipendentemente dal produttore. Per il corretto collegamento, le wallbox e le colonnine di ricarica dispongono del protocollo di comunicazione OCPP1.6.

Il nostro obbiettivo? In considerazione dell’elevata domanda di elettricità e del numero sempre crescente di auto elettriche che si ricaricano davanti a casa, vogliamo generare l’energia in loco, gestirla in modo intelligente e consumare quanta più elettricità autoprodotta in loco senza necessità di espansione della rete. E questo viene pienamente soddisfatto dal nostro sistema interno.

Lascia un commento