I codici errore degli inverter 1/2

In questo articolo vogliamo fornirti qualche consiglio su come comprendere gli errori degli inverter e come risolverli. 

Che cosa è un codice di errore?

Un codice di errore è un guasto in un inverter, associato a un codice numerico o alfanumerico (dipende dal produttore), che indica un problema che causa l’arresto dell’inverter per cui l’impianto non sta producendo. Esistono diversi tipi di codici di errore ed è importante comprendere rapidamente quale tipo ci si presenta davanti per agire rapidamente. Il valore del codice dipende dal produttore dell’inverter, anche se nominati con lo stesso codice. 

Dove sono riportati i codici di errore?

Sono riportati nel Manuale d’installazione o d’uso dell’inverter (a seconda del produttore, alcuni non differenziano le due tipologie di manuale) alla voce “Risoluzione dei problemi” o anche comunemente nota come “Troubleshooting”. In caso non dovessi riscontralo nel manuale puoi contattare il rivenditore o il produttore dell’inverter.

Nel manuale troverai una definizione dell’errore simile a questa, dove è mostrato il codice errore, una breve descrizione dell’errore al fine di confermare che si tratta esattamente di quel caso e le azioni consigliate per la soluzione. Se l’errore non può essere risolto o si ripete, è necessario contattare l’installatore/il fornitore.

Tabella codice errore

Tipologie dei codici di errore

Le tipologie di errore si dividono semplicemente in due categorie. Possono verificarsi guasti interni (dipendono dall’inverter) o esterni (sono esterni all’inverter).
All’interno dei guasti interni o esterni si distinguono:

  • Guasti sul lato CC
  • Guasti sul lato AC

La combinazione di queste tipologie da luogo a quattro casistiche di errore:

  • Esempio di guasto interno lato CC – Allarme del ventilatore
  • Esempio di guasto interno lato AC – Anomalia del dispositivo
  • Esempio di guasto esterno lato CC – Bassa resistenza del sistema di isolamento
  • Esempio di guasto esterno lato AC – Sovratensione di rete 

Si tende a pensare che i codici errori interni siano sempre coperti da garanzia perché relativi alla macchina stessa, in realtà capita sovente che codice errore interni siano causati da agenti esterni, come ad esempio problemi di installazione.

Come comportarsi con un codice di errore

Sapere dove recuperare i codici di errore e come comportarsi di fronte ad essi permette di risparmiare tempo e ridurre le perdite di produzione dell’impianto. Spesso il problema si può risolvere seguendo le istruzioni del manuale, evitando così di contattare l’assistenza. 

  • Nell’inverter o nell’app di monitoraggio viene visualizzato un codice di errore.
  • Per trovare il codice, consultare il manuale di installazione o dell’utente e la sezione “Risoluzione dei problemi”.
  • Leggere la descrizione del codice e le possibili cause
  • Eseguite le prove indicate nella sezione “Rimedio/Soluzione”. 

Codice errore inverter

  • Se il guasto persiste dopo l’esecuzione dei test, è necessario aprire una segnalazione di anomalia (ticket) sulla piattaforma di assistenza del produttore dell’inverter.
  • Per i guasti relativi ai codici di errore, si consiglia di NON utilizzare il canale telefonico con i team di assistenza del produttore. Se pensate di risparmiare tempo in questo modo, è bene che sappiate che non è così. Il modo migliore di risolvere il problema, una volta appurato che non è possibile una soluzione tramite le istruzioni del manuale, è attenersi alle procedure. 
  • Il produttore risponderà nei tempi previsti alla segnalazione tramite ticket. Se possibile, analizzerà l’inverter da remoto e vi dirà come procedere fornendo indicazioni aggiuntive da eseguire in loco sulla macchina, altrimenti vi indicherà le procedure per estrarre le informazioni necessarie  (file di log)al fine di analizzare nel dettaglio il codice errore.
  • È sempre possibile comunicare in anticipo al produttore o al distributore l’intenzione di effettuare un’operazione di revisione del codice di errore in loco, in modo che ne siano a conoscenza e possano fornirvi assistenza il più rapidamente possibile. Questo si raccomanda quando l’inverter è distante e deve essere raggiunto appositamente per l’intervento. 
  • Se il guasto è in garanzia, l’inverter verrà sostituito e il fornitore provvederà a fornire un inverter (o parti di esso) nuovo o ricondizionato. Si raccomanda di spedire al fornitore SOLO l’inverter guasto senza accessori, senza connettori, senza struttura. 

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