Non c’e due senza tre

Non c’è due senza tre. Cosa intendiamo con questo? Lo Smarter E Award (aka Intersolar Award), ovviamente. Siamo stati nominati anche quest’anno con un progetto entusiasmante e vogliamo portare uno dei premi di quest’anno a Bad Staffelstein.

Il primo passo è già stato fatto. Una giuria di esperti ha nominato il nostro progetto “Autohaus Dresen” nella categoria “Progetti eccezionali” per The smarter E AWARD 2022. Insieme ad altri sette finalisti, faremo il tifo all’Intersolar di Monaco il 10 maggio.

Il progetto candidato è un complesso impianto fotovoltaico per la concessionaria di automobili Dresen a Korschenbroich, nella Renania settentrionale-Vestfalia. Il concessionario voleva sviluppare la propria infrastruttura di ricarica per la mobilità elettrica, ma non disponeva della potenza di connessione alla rete adeguata. L’infrastruttura di ricarica elettrica pianificata dalla concessionaria con un totale di otto stazioni di ricarica, inclusa una stazione di ricarica rapida CC da 50 kW, consuma ca. 193 kW ,quando tutte le stazioni vengono utilizzate contemporaneamente a piena potenza. Sfortunatamente, il collegamento elettrico esistente può servire solo una potenza massima di 150 kW. Invece di ampliare la fornitura di energia elettrica commerciale, il concessionario di automobili ha investito in un impianto fotovoltaico moderno e sostenibile. Oltre all’impianto fotovoltaico di 167 kWp, l’impianto comprende un sistema di accumulo con una potenza di 88 kW e una capacità di 131 kWh comprensivo di un sistema di gestione dell’energia (EMS). L’obiettivo è quello di consentire la fornitura costante di tutte le applicazioni ed evitare un sovraccarico della connessione alla rete.

Si tratta di un progetto lungimirante e di un eccellente esempio di come l’accoppiamento settoriale (la combinazione di elettricità e mobilità) possa funzionare nel settore commerciale. La soluzione energetica consente un approvvigionamento energetico sicuro, indipendente e conveniente sia per le stazioni di ricarica che per l’intera operazione. Questo è un modello lungimirante, esemplare e un ottimo modello anche per altre concessionarie di automobili.

Ma ora dobbiamo aspettare e incrociare le dita. A proposito, saremo presenti all’Intersolar dall’11 al 13 maggio 2022 al Padiglione A4, Stand A4.470 e A4.670. Vieni a fare il tifo per noi!

Lascia un commento