Che cosa è un ottimizzatore?
Gli ottimizzatori sono dei dispositivi che vengono installati sul retro dei moduli fotovoltaici. La loro funzione principale è collegare ogni singolo modulo direttamente all’inverter, in modo da renderlo autonomo.
A cosa servono gli ottimizzatori?
La funzione principale degli ottimizzatori per fotovoltaico è garantire il raggiungimento del punto di massima potenza (MPPT) per ciascun modulo fotovoltaico. Questo si traduce in un funzionamento più efficiente ed ottimale dell’impianto stesso, anche in caso di ombreggiamenti, mancata manutenzione e in presenza di fattori esterni che potrebbero diminuirne il rendimento.
Lo scopro principale quindi degli ottimizzatori per fotovoltaico è quello di garantire la massima efficienza all’intero sistema anche in caso di scarso rendimento di un singolo pannello fotovoltaico, impendendo che il malfunzionamento di un elemento vada a compromettere la resa complessiva dell’intero sistema fotovoltaico.
Come funzionano gli ottimizzatori?
Gli ottimizzatori lavorano con un convertitore di tensione DC/DC che permette di differenziare i punti di lavoro dei moduli fotovoltaici, ottimizzandone la resa grazie a un’uscita in regime continuo variabile in rapporto alla potenza di ingresso In assenza, l’inverter riceve informazioni da gruppi di moduli collegati in serie, e non dal singolo modulo.
Gli ottimizzatori inoltre trasmettono via wireless i dati di produzione e rendimento del relativo modulo. Una centralina di raccolta dati è in grado di rilevare tempestivamente cali di produzione ed anomalie e segnalarle all’utente in carico della manutenzione. Questo significa che l’installazione di ottimizzatori garantisce anche un monitoraggio costante e accurato dell’impianto.
La proposta di IBC SOLAR per gli ottimizzatori – TIGO
IBC SOLAR ha inserito a catalogo gli ottimizzatori Tigo, che puoi acquistare sul nostro portale.
La piattaforma TS4 di Tigo massimizza i benefici degli impianti fotovoltaici e fornisce ai clienti la soluzione MLPE (Module Level Power Electronics) più scalabile, versatile e affidabile disponibile. Tigo è stata fondata nella Silicon Valley, in California, nel 2007.
Quali sono le funzioni della piattaforma TS4 di Tigo?
I clienti possono massimizzare la sicurezza e i benefici dei loro impianti fotovoltaici utilizzando una qualsiasi delle funzionalità che la piattaforma Flex MLPE di Tigo:
1) Ottimizzazione: aumentare il rendimento energetico riducendo l’impatto dell’ombra e del disallineamento
2) Monitoraggio: ridurre le spese operative grazie alla visibilità delle prestazioni a livello di modulo
3) Sicurezza: ridurre la tensione a livello di modulo quando necessario, aumentando la sicurezza e rispettando le norme elettriche
Quali sono i vantaggi?
- Gli ottimizzatori Tigo sono testati con le principali marche di moduli ed inverter
- Sono dotati di modulo di spegnimento per sicurezza antincendio
- Sono possibili diverse configurazioni per massimizzare i rendimenti
- Ogni ottimizzatore richiede 10 secondi per l’installazione alla scatola di giunzione del modulo
- Non è richiesta la messa a terra o altro kit di installazione
- La copertura in policarbonato garantisce un’eccellente resistenza all’acqua