Fotovoltaico in IBC SOLAR – Parte III – La mobilità elettrica

Mobilità elettrica in IBC SOLARAnche il nuovo anno si dimostra ricco di sfide per  IBC SOLAR. Proprio per questo abbiamo deciso di portare avanti una serie di articoli sul nostro sistema aziendale. Mentre nella prima parte ci siamo occupati di fornire una panoramica generica dell’intero sistema, nella seconda parte abbiamo spostato il focus sui sistemi di storage installati. Abbiamo già reso noto che, soprattutto per quanto riguarda il nostro cluster di stoccaggio, la flotta elettrica in costante crescita è un fattore determinante. Ed è per questo che questa terza parte si concentrerà sul tema della mobilità elettrica, delle wallbox e delle colonnine di ricarica.
Vogliamo condividere con voi come in IBC SOLAR stiamo affrontando la mobilità del futuro come grande cambiamento.

Auto elettriche per IBC SOLAR

Grazie alla nostra pluriennale esperienza nel campo delle energie rinnovabili, il tema dell’ elettromobilità non ci è mai sfuggito. Mentre il nostro fondatore e CEO, il signor Möhrstedt, aveva già costruito una prima auto elettrica come pioniere molto prima della svolta su larga scala, noi rimaniamo sempre determinati nel portare la nostra “elettricità verde” anche su strada. Sia il numero di auto della nostra flotta aziendale che hanno una trazione puramente elettrica sia il numero di dipendenti che privatamente possono permettersi la propria auto elettrica stanno crescendo. Ma anche i nostri clienti vengono in visita in casa madre a Bad Staffelstein sempre più spesso con le loro auto elettriche. E tutte queste auto hanno una cosa in comune: possono essere ricaricate presso la nostra struttura.

Wallbox e colonnine di ricarica presso la sede aziendale

Da diversi anni è possibile sia per i dipendenti che per i clienti di IBC SOLAR ricaricare le proprie batterie con elettricità verde direttamente in loco presso la nostra sede aziendale. Inizialmente con pochi punti di ricarica ed ora con otto direttamente davanti alla nostra sede aziendale. Pertanto, oltre a un’opzione di ricarica monofase sotto forma di presa, offriamo anche una stazione con tre punti di ricarica e quattro wallbox KEBA, con una potenza di 22 kW ciascuno. I KEBA della x-Series e la stazione di ricarica di Hardy Barth dispongono tutti del protocollo di comunicazione OCPP1.6 e sono quindi facili da collegare a un backend.

Gestione carichi e fatturazione

Ultima precisazione importante, ad oggi, non utilizziamo il back-end per la fatturazione, poiché il nostro consiglio di amministrazione ha deciso in anticipo che sia i dipendenti che i clienti dovessero ricevere l’elettricità verde gratuitamente. Ciò che dobbiamo fare invece è la gestione del carico. Per questo, lavoriamo con un sistema di gestione dell’energia di smart1 solutions GmbH. Oltre alla gestione dinamica del carico, questo ci consente anche di dare la priorità ai singoli processi di ricarica. In questo modo, i clienti ricaricano più velocemente presso la nostra sede evitando di perdere tempo prima o dopo gli appuntamenti.

Lascia un commento