Have Sun! On The Road – ultima tappa per il 2025 – Bra

Quest’ultima tappa, ma solo per il 2025,  del nostro tour on the road, il 06.Novembre ha toccato il Piemonte, la splendida Bra e presso le Cantine Ascheri i nostri preziosi partner e compagni di viaggio Solplanet, Longi e Muffin ci hanno aggiornato su importanti novità.

Premesso che la vera sfida per IBC in questa serie di appuntamenti, ma in generale sia da sempre fornire risposte esaustive dinanzi una platea particolarmente attiva e preparata, abbiamo fortemente incoraggiato e previsto momenti dedicati al networking, dove i presenti potessero incontrare i referenti commerciali e tecnici, scambiando idee, esperienze e aprire eventuali nuove collaborazioni.

Per quel che riguarda l’agenda non possiamo non evidenziare che le sessioni di questi ultimi mesi, una piacevole novità per la IBC Italia, sono state concepite con l’intento di concentrare in un’unica giornata l’approfondimento di una vasta gamma di argomenti ma soprattutto aggiornamenti normativi, per fare un piccolo esempio le nuove normative antincendio.

Venendo all’agenda della giornata e agli interventi,  Solplanet oltre a poter vantare una solida storia ventennale ha posto il focus, oltre che sulla tecnologia all’avanguardia, anche su un elevato numero di brevetti , sono 70, sul fatto di disporre di una piattaforma di controllo leader ed infine di padroneggiare una tecnologia ad alta frequenza.

Altre info degne di nota sono i magazzini presenti sia in Cina che in Germania ed anche la presenza di un valido servizio assistenza per mezzo di una Hotline che prevede supporto sia tecnico che digitale. Infine, piccola chicca, dal 2026 sarà disponibile anche un A.I Hub. Vogliamo quindi ringraziare Lorenzo Fiori per la sua disponibilità e competenza. Lato moduli invece, Longi grazie al preziosissimo Federico Lusso,  ha presentato i nuovi moduli con le innovative celle Hi-MO X10 che paragonati ai tradizionali moduli TOPCon dispongono di una tecnologia back contact, ciò prevede che i contatti elettrici posti sul retro della cella permettono l’ ottimizzazione della raccolta di luce solare,  aumentano la resistenza meccanica ai microcrack ed anche la potenza di picco di ogni modulo.

E’ stata fatta una dimostrazione reale del sorprendente comportamento del modulo con ombreggiamenti e con basso irraggiamento.  Mentre il modulo tradizionale smetteva di produrre con il parziale ombreggiamento o l’abbassamento della luce ,  il modulo Longi continuava a produrre.

Last but not least, viste le conseguenze a livello di cambiamento climatico,  in tema di resistenza alla grandine, tutta la serie è stata testata con chicchi da 45 mm a velocità di 30,7 m/s parametri notevoli rispetto agli standard.  

Una validissima collaborazione che si è rivelata vincente in questo nostro Tour, è quella con Muffin, piattaforma unica dove trovare e gestire tutti i bandi e normative sia a livello regionale che nazionale. Una volta effettuato l’accesso al portale si viene messi in condizione di visualizzare e accedere in maniera molto intuitiva ai vari bandi regionali attivi nella varie Regioni ma anche update costanti su tematiche in costante evoluzione come il Conto termico 3.0 quindi su vari tipi di incentivi che interessano nel nostro caso il fotovoltaico. Un grazie speciale va’ alle preparatissime consulenti Sandra Digregorio e Carmen Cirillo che hanno presentato la piattaforma rendendola smart anche per i “diversamente digitali”.

Lato IBC è stata nostra premura approfondire una delle tematiche più interessanti e complicate quali la prevenzione incendi – linee guida DCPREV 14030 del 01.09.2025 quindi attualissime. Ci è sembrato opportuno focalizzare campo e tempi di applicazione ma anche ciò che ne è escluso in base alla circolare del ministero degli interni del 10.09.25.

Il grazie più sentito va ai partecipanti che sono venuti dalla Calabria, Sicilia ed anche dal Lazio apposta per l’evento, grazie ragazzi !

Non ci rimane che darvi appuntamento ai prossimi eventi e ricordarvi che saremo presenti alla Key energy di Rimini dal 4 al 6 marzo ma anche alla fiera Intersolar di Monaco dal 23 al 25 giugno .

Vi terremo aggiornati.

A presto

Have sun ! 

Lascia un commento