Abbiamo già parlato della nostra collaborazione con il produttore di inverter Solplanet. Vogliamo raccontarvi come è andata la nostra installazione di prova. A Lichtenfels, molto vicino alla nostra sede aziendale, abbiamo installato un primo impianto test, in un vecchio deposito merci, grazie alla collaborazione con il Premium Partner Qmax.
A rendere particolarmente interessante l’impianto sono l’ambiente particolare e lo stato di conservazione dell’edificio. Si tratta infatti del vecchio deposito merci di Lichtenfels, utilizzato attualmente da attività commerciali.
I locali sono affittati, tra gli altri, da un parrucchiere e da un barbiere, da uno studio medico e da un ristorante. Rispettando condizioni speciali, è stato possibile realizzare un impianto fotovoltaico da 243 kWp, in un contesto definito “storico” e quindi tutelato. I requisiti includono supporti anodizzati e moduli neri per creare un aspetto uniforme al colore del tetto.
I vantaggi tecnici
Oltre ai nostri moduli IBC Mono Sol 400 CS10-HC Black, sono stati utilizzati inverter Solplanet ASW da 80 e 100 kW, Solplanet Hybrid T3 – 12kW e Solplanet HV Battery – 12kW. Durante le prime sessioni di formazione specializzata presso il nostro Centro di Competenza, IBC SOLAR e il nostro partner specializzato Qmax hanno potuto vedere il sistema Solplanet in dettaglio. La prima impressione positiva è stata poi ulteriormente consolidata sul sito di installazione. Anche la semplice messa in funzione tramite app è stata particolarmente convincente.
Processi rapidi e cooperazione positiva
La particolarità della nostra collaborazione con Solplanet è l’opportunità di contribuire attivamente alla definizione dei processi.
Questo include i servizi, i prodotti futuri e le loro caratteristiche. Ad esempio, il rilevamento dell’arco elettrico (AFCI) è stato integrato in tempi brevi nel modello Solplanet ASW 80 – 110 kW grazie al nostro contributo.
Conclusioni
Siamo lieti che il sistema di prova Solplanet in questa proprietà entrerà presto in funzione e siamo già in attesa dei risultati. Naturalmente ne riferiremo ancora qui sul blog.
Ringraziamo Qmax e Solplanet per l’ottima collaborazione!