La tecnologia fotovoltaica a eterogiunzione e SmartWire di Meyer Burger

Moduli solari a eterogiunzione. Una scommessa tutta nuova.

Partendo dalla definizione di eterogiunzione possiamo premettere che questo tipo di tecnologia prevede fondamentalmente la combinazione di due diverse tecnologie. Nello specifico in una sola cella abbiamo una cella di silicio cristallino inserita tra due strati di silicio amorfo a “film sottile”. L’utilizzo combinato e non singolo delle due tecnologie consente una notevole ottimizzazione in termini di raccolta di energia.
Le celle solari a eterogiunzione hanno come caratteristica principale quella di avere un wafer di silicio cristallino convenzionale con un deposito di silicio amorfo sia sulla parte anteriore che posteriore.

Moduli Meyer BurgerIl produttore tedesco Meyer Burger, ha perfezionato la tecnologia dell’eterogiunzione (HJT) per renderla ancora più efficiente.

I tecnici dell’azienda hanno unito tra loro diversi strati di silicio creando una nuova struttura delle celle, che sono così in grado di assorbire una quantità nettamente maggiore di energia solare rispetto alle celle tradizionali e l’elettricità convertita scorre attraverso il modulo con meno resistenza, anche quando la luce solare è debole, ad esempio con il cielo nuvoloso.

Inoltre, la combinazione con la tecnologia SmartWire (SWCT™) brevettata aumenta ulteriormente l’efficienza delle celle.
Come funziona questa innovazione? Dei sottilissimi fili di collegamento riducono la proiezione dell’ombra sulle celle solari fino al 30%. In questo modo, i moduli assorbono più energia e producono corrente per più tempo, garantendo una potenza decisamente maggiore nella stessa superficie di tetto.

SWCT™ migliora anche la stabilità delle celle e rende i moduli meno vulnerabili alle micro-crepe, ormai riconosciute come uno dei principali fattori di perdita di efficienza delle celle.

Meyer Burger, fornitore selezionato di IBC SOLAR,  produce celle e moduli solari esclusivamente in Germania (Bitterfeld-Wolfen, in Sassonia-Anhalt), con macchine e tecnologia brevettate in Svizzera.  

Quali sono i vantaggi per te?

Tecnologia dei moduli
Relativamente ai propri moduli solari, Meyer Burger utilizza una tecnologia di celle qualitativamente superiore alla tecnologia delle celle PERC standard soprattutto per quel che attiene condizioni di scarsa illuminazione, dell’efficienza e dei meccanismi di degradazione. Il design della cella di Meyer Burger si chiama HJT e sta per “Heterojunction Technology”. Insieme alla loro tecnologia SmartWire (SWCT), una tecnologia per unire le celle con fili molto sottili e senza piombo, i moduli solari non sono solo tecnologicamente di alto livello, ma offrono anche classi di potenza ed efficienza dei moduli estremamente elevate.
Qualità
I moduli Meyer Burger sono di alta qualità e realizzati alla perfezione. La tecnologia SmartWire (SWCT) utilizzata nei moduli migliora la stabilità delle celle e quindi rende i moduli solari meno suscettibili alle cosiddette microfessure, uno dei motivi più comuni per la perdita di energia nei moduli solari. Il backsheet ultra stabile e speciale protegge inoltre le celle dalla penetrazione dell’umidità e da altri influssi ambientali.
Sostenibilità
I moduli Meyer Burger vengono prodotti nel pieno rispetto di rigorosi standard ambientali. Ad esempio, il piombo di metallo pesante tossico è completamente escluso nella produzione dei moduli. Vengono inoltre utilizzati molti meno solventi e gli impianti di produzione sono alimentati con energia da fonti rinnovabili. Il concetto di sostenibilità include anche il fatto che i moduli solari Meyer Burger siano il “più riciclabili” possibile.
Garanzia
Meyer Burger offre un pacchetto di garanzia leader di settore, in conformità con la legge tedesca. Per questo i moduli vetro-lamina di Meyer Burger ricevono una garanzia di 25 anni e tutti i moduli vetro-vetro hanno addirittura 30 anni di garanzia sul prodotto e sulle prestazioni. Meyer Burger garantisce che i moduli in lamina di vetro abbiano una prestazione minima del 92% anche dopo 25 anni di funzionamento. Per i moduli vetro-vetro è garantita anche una prestazione minima del 93% dopo i 30 anni di funzionamento.

Trovi i moduli Meyer Burger nel catalogo IBC SOLAR. 

3 commenti su “La tecnologia fotovoltaica a eterogiunzione e SmartWire di Meyer Burger”

  1. Pingback: IBC Solar: disponibili i moduli a eterogiunzione SmartWire di Meyer Burger
  2. Buongiorno Francesco, grazie per averci scritto. Per quanto riguarda i prezzi dei prodotti, sono visibili dal portale, previo login.
    Saluti solari.

Lascia un commento