Impianto fotovoltaico per agriturismo con 100% di autoconsumo

Agriturismo La Villa - Garlenda (SV)L’ Impianto fotovoltaico da 6kWp è stato installato sul tetto di un agriturismo a Garlenda (SV).
Il proprietario dell’attività ricettiva si era rivolto ad IBC SOLAR per la realizzazione del suo progetto ed è stato indirizzato ad uno dei suoi Premium Partner, l’azienda Solar DGTEAM di Valenza (AL).
Una delle priorità a cui il committente ha richiesto di prestare attenzione era l’ottimizzazione del poco spazio disponibile sul tetto. Dopo un primo sopralluogo sembrava possibile installare un massimo di 10 pannelli. Grazie all’esperienza dell’installatore, è stata individuata un’opzione più in linea alle necessità del cliente: infatti, sfruttando la falda ad est è stato possibile aumentare la potenza dell’impianto fino a 6kW.
Per quanto riguarda invece l’ottimizzazione dell’autoconsumo, grazie ad un sistema di accumulo BYD da 12,8kW, composto da 4 moduli batteria HVM, l’agriturismo ha ad oggi una percentuale di autoconsumo pari al 100%.

Al momento della realizzazione di questo articolo, l’impianto non è ancora stato connesso alla rete ma è già funzionante e fornisce elettricità alla struttura. 

Per la realizzazione dell’impianto il cliente ha ottenuto un finanziamento del PNRR dell’80% a fondo perduto, ed è stato stimato che il tempo previsto per il rientro dell’investimento, con gli attuali costi di energia è di 2 anni.

Scheda Impianto:

Impianto Garlenda (SV)

 

Lascia un commento