L’importanza di una corretta manutenzione impianti fotovoltaici.

Manutenzione impianti fotovoltaiciAvere un impianto fotovoltaico è sicuramente un ottimo strumento per il risparmio energetico. Per un funzionamento perfetto è necessario controllare periodicamente l’impianto, solo così possiamo mantenere sempre elevati i suoi livelli di produttività e assicurare una maggiore durata dei suoi componenti.

E’, quindi, fondamentale occuparsi della manutenzione degli impianti fotovoltaici indipendentemente se di piccoli o di grandi dimensioni come l’impianti aziendali o parchi solari.

Quanto incide la manutenzione del fotovoltaico sulla redditività dell’investimento?

Per garantire la massima redditività degli impianti ed il miglior rendimento economico è indispensabile fare un cosiddetto “piano di manutenzione impianto fotovoltaico”. Nonostante gli eventi atmosferici come la pioggia ed il vento aiutino a tenere puliti i moduli fotovoltaici è comunque auspicabile una buona ed attenta manutenzione per garantire un efficiente funzionamento.

Per fortuna questa pratica è poco impegnativa, veloce e ha dei costi ridotti. Inoltre se fatta con regolarità da un professionista permette di prevenire tutta una serie di guasti o blocchi che possono danneggiare o ridurre le prestazioni dell’impianto fotovoltaico. Per questo è consigliabile affidarsi a degli operatori specializzati nei servizi O&M creando un contratto di manutenzione impianto fotovoltaico.

Lo staff di IBC Solar Projects è in grado di eseguire controlli e interventi diversi, a seconda delle necessità e delle caratteristiche del parco solare.

Ma in cosa consiste la manutenzione dell’impianto fotovoltaico?

Oltre alla manutenzione ordinaria, è fondamentale eseguire una serie di interventi periodici che sono indispensabili per il corretto funzionamento dell´impianto fotovoltaico.

La manutenzione periodica conosciuta anche come manutenzione straordinaria del fotovoltaico aiuta a prevenire eventuali disservizi e a mantenere operativi tutti i componenti dell’impianto.

Le operazioni più importanti da eseguire sono:

  • pulizia pannelli solari
  • controllo degli inverter
  • verifica dei collegamenti elettrici e del cablaggio
  • controllo delle performance dell’impianto attraverso termografia dei moduli fotovoltaici
  • controllo delle zone d’ombra

Tutte le tipologie di impianti fotovoltaici hanno bisogno di interventi di pulizia e manutenzione ma soprattutto per gli impianti di grandi dimensioni come parchi solari è necessario vengano effettuati solo da personale specializzato, che conosca i processi elettrici dell’intero sistema e le misure di sicurezza necessarie per avviare i lavori.

Quando fare la manutenzione straordinaria?

Generalmente, oltre alla manutenzione ordinaria, dal secondo anno di installazione dell´impianto fotovoltaico si consiglia di effettuare un controllo approfondito da parte di un tecnico specializzato da ripetere almeno una volta all’anno.

Manutenzione Parchi Solari - IBC Solar Projects
Manutenzione Parchi Solari – IBC Solar Projects

Eventi atmosferici come piogge, neve, forte vento, grandinate e sbalzi di temperature possono danneggiare alcuni componenti dell´impianto fotovoltaico ed è per questo che gli esperti suggeriscono di programmare periodicamente una manutenzione straordinaria. 

Il periodo consigliato per questi interventi è quello successivo alla grande esposizione alle intemperie della stagione invernale, quindi all’inizio della primavera.

Quando i mesi di massimo utilizzo dell’impianto saranno alle porte, sarete sicuri di aver preparato il vostro impianto nel miglior modo possibile assicurandovene la sua massima performance.

Questo non vuol dire che negli altri periodi dell’anno non si possono effettuare questo tipo di manutenzioni, anzi è vivamente consigliata la verifica dell’impianto soprattutto se vi siete accorti di alcune anomalie sul suo funzionamento.

L’intervento di uno specialista O&M può prevenire lo sviluppo di ulteriori problematiche .

Hai un grande impianto fotovoltaico? Affida la sua manutenzione ai professionisti e contatta  IBC SOLAR Projects.

Noi ti presenteremo i servizi straordinari che faranno muovere il tuo business.

Lascia un commento