Scegliere di noleggiare un impianto solare in alternativa a soluzioni quali finanziamento o leasing può essere assai vantaggioso da un punto di vista economico e anche garantire una maggior tutela della liquidità.
L’opzione del noleggio fotovoltaico è sicuramente tra le tre quella che garantisce maggiori vantaggi nel breve, medio e lungo periodo.
Andiamo ad analizzare nel dettaglio queste tre opzioni.
Nel caso di finanziamento bancario l’azienda si rivolge al suo istituto di credito per ottenere una somma atta a coprire le spese di acquisto e montaggio dell’ impianto. Questo genera delle rate mensili che includono interessi e oneri accessori per un determinato periodo di tempo. Quasi sempre l’impresa deve inoltre contribuire all’investimento con una quota di capitale che può andare dal 15 al 20%.
Nel caso del leasing finanziario l’impresa si rivolge ad una società di leasing la quale, a fronte di un pagamento rateale, permette di disporre di un bene strumentale come appunto l’impianto fotovoltaico. Con questa modalità la somma da versare a titolo di anticipo è pari al 20-25% dell’importo totale e alla scadenza del contratto c’è la possibilità di entrare in piena proprietà dell’impianto.
Sia con il finanziamento bancario che con il leasing finanziario, viene preservata buona parte della liquidità che si sarebbe dovuta investire. In entrambi i casi inoltre, le aziende sono autonome e responsabili delle soluzioni tecniche, dei materiali, dei modi di installazione ma anche delle scelte manutentive e assicurative.
Col noleggio sono due le principali differenze con le soluzioni descritte sopra: innanzitutto non sono previsti oneri iniziali, solo il canone mensile e poi, non meno importante, le aziende si affidano a società specializzate in grado di gestire tutte le operazioni, dal sopralluogo alla scelta della ditta installatrice, dalla burocrazia di autorizzazione e allaccio impianto alla manutenzione.
Relativamente ai costi dell’investimento i fattori rilevanti sono: la potenza del sistema e la durata del contratto. I canoni mensili possono essere fissi o variabili nel tempo e possono includere o meno i costi accessori per i servizi di assistenza, anche se assicurazione e manutenzione sono di norma già inclusi.
Vantaggi del noleggio :
- Per le aziende non sono previsti costi iniziali se non il versamento di un canone mensile a copertura delle spese di affitto dell’attrezzatura e quasi sempre anche manutenzione e assicurazione.
- Rispetto alle altre due soluzioni il noleggio prevede anzitutto il fatto che ci affidi a professionisti con competenza in materia.
- Non sono previsti oneri iniziali e quindi debiti che vadano a gravare in bilancio, solo il pagamento di un canone mensile che non compromette la liquidità e che permette a scadenza del contratto di poter scegliere tra il rinnovo o l’acquisto a prezzo ridotto ma anche la previsione di poter restituire o sostituire il sistema con uno più efficiente ed avanzato da un punto di vista tecnologico.
- Un ulteriore vantaggio è che i costi del noleggio sono completamente detraibili e prevedibili.
Formula rent to buy :
Tra le varie formule di noleggio una tra le più interessanti è quella rent to buy, che significa che il proprietario consegna fin da subito l’immobile al conduttore-futuro acquirente, il quale paga il canone; dopo un certo periodo di tempo il conduttore può decidere se acquistare il bene, detraendo dal prezzo una parte dei canoni pagati.
Il noleggio possiamo concludere è una più che valida alternativa in termini sia finanziari che strategici.