Riaperto lo sportello per la Nuova Sabatini

IBCTopFixDal 2 luglio scorso ha riaperto lo sportello della Nuova Sabatini per richiedere le agevolazioni a sostegno degli investimenti produttivi delle piccole e medie imprese. Ricordiamo che si tratta di una misura che aiuta le PMI a ottenere finanziamenti agevolati da parte degli istituti bancari per l’acquisto o per il leasing di nuovi macchinari 4.0. La misura interviene direttamente sugli interessi che l’azienda deve pagare per il prestito richiesto all’istituto di credito volto all’acquisto di beni strumentali, tra i quali rientrano anche gli impianti fotovoltaici. 

La misura, rifinanziata nel decreto legge dello scorso 30 giugno, prevede un primo stanziamento di 425 milioni di euro, a cui è previsto si aggiungeranno ulteriori risorse nel prossimo disegno di legge di assestamento di bilancio, che porterà il totale del finanziamento ad oltre 600 milioni di euro.

Nel decreto è stata prevista, inoltre, una semplificazione per le procedure di erogazione dei contributi, che consente di accelerare i pagamenti per le PMI beneficiarie delle agevolazioni.

Si prevede inoltre che  per le domande trasmesse prima del 1° gennaio 2021, per le quali sia stata già erogata la prima quota di contributo, il Ministero può procedere ad erogare le successive quote in un’unica soluzione.

Inoltre, le richieste di prenotazione del contributo relative a domande presentate dalle imprese prima del 2 giugno 2021 e successivamente trasmesse al Ministero entro il 7 giugno 2021 e non accolte,  per esaurimento delle risorse disponibili, verranno soddisfatte in via prioritaria. 

Lascia un commento