Bandi a sostegno delle FER, regione per regione

Bandi regionali 2024Per il 2024 possiamo confermare che il trend sia quello di supportare lo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili, tra cui il fotovoltaico, tramite bandi regionali. Ecco di seguito Regione per Regione le ultime novità.
Il seguente elenco è stato gentilmente elaborato dalla nostra Associazione di settore Italia Solare e non pretende di essere esaustivo di tutti i bandi in essere e in previsione per i prossimi mesi.

• ABRUZZO: contributi a fondo perduto per le imprese agroindustriali
La Regione Abruzzo concede contributi a fondo perduto alle imprese agroindustriali, anche per la loro riqualificazione energetica. Il bando (allegato in basso) è finanziato dal Complemento per lo Sviluppo Rurale della Regione Abruzzo 2023-2027 con un budget di 9 milioni di euro.
La domanda deve essere presentata entro 90 giorni dalla data di effettiva apertura sul SIAN delle funzioni di compilazione e trasmissione telematica, data che sarà resa nota mediante Avviso da pubblicarsi sul sito www.regione.abruzzo.it/agricoltura.
Ecco il link con i dettagli : LINK

• BASILICATA : contributi ai Comuni per la costituzione delle CER
La Regione Basilicata concede fino a 9mila euro di contributo ai Comuni che vogliono realizzare attività propedeutiche e successive alla costituzione delle CER. La Regione Basilicata concede contributi per sostenere i Comuni nella costituzione di Comunità di Energia Rinnovabile (CER).
Le risorse disponibili per il finanziamento dei progetti ammessi a valere sull’ Avviso (allegato in fondo) ammontano a 1.300.000 euro.
Si tratta di un bando a sportello, aperto il 01.12.2023 con scadenza presentazione istanze 30 maggio 2024.
Ecco il link con i dettagli : LINK

• Prov. BOLZANO: incentivi per rinnovabili ed efficienza energetica
La Provincia autonoma di Bolzano incentiva le iniziative di sensibilizzazione in materia di energia, fonti rinnovabili e tutela dell’ambiente e del clima nella misura massima del 60% delle spese ammesse.
Le domande di contributo possono essere presentate dal 1° gennaio al 31 maggio dell’anno di avvio delle iniziative.
Ecco il link con i dettagli : LINK

• CAMPANIA: contributi per il risanamento energetico delle aziende agricole
Dalla Regione Campania 16,5 milioni di euro alle imprese zootecniche bufaline anche per dotarsi di impianti a fonti rinnovabili. In una nota di aggiornamento 15/1/24 la scadenza è stata prorogata al 31 gennaio 2024 (ore 16). Per il bando (allegato in basso) sono stati messi a disposizione 16.508.862 euro
Ecco il link con i dettagli : LINK

• EMILIA ROMAGNA: contributi in conto capitale per ricerca e sviluppo in energia rinnovabile
La Regione Emilia Romagna stanzia 13 milioni di euro per cofinanziare investimenti a elevato impatto occupazionale, anche attraverso la riqualificazione energetica delle imprese. Le domande devono essere trasmesse tramite l’applicativo Sfinge 2020 a partire dal 15 gennaio 2024 e fino al 29 febbraio 2024 (ore 12).
Ecco il link con i dettagli : LINK

• LIGURIA: incentivi per CER e Autoconsumo
La Regione Liguria con DGR n. 3940 del 7 Dicembre 2023 ad oggetto “Approvazione Avviso pubblico per incentivi agli enti pubblici per l’avvio di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e di Configurazioni di Autoconsumo per la Condivisione dell’Energia Rinnovabile (CACER)” ha previsto l’erogazione di incentivi per l’avvio di CER e di configurazioni di autoconsumo per la condivisione dell’energia rinnovabile. La Misura mira alla creazione sul territorio ligure, in via sperimentale, di configurazioni di autoconsumo individuale e CER pubbliche. Le domande possono essere presentate tra l’8 gennaio 2024 e il 6 febbraio 2024.
Ecco il link con i dettagli : LINK

• PUGLIA: contributi a start-up innovative nel campo energetico
La Regione Puglia concede 19,7 milioni di euro alle piccole imprese per nuovi prodotti e servizi in grado di innovare anche dal punto di vista energetico i settori dell’automotive, dell’abitare, della gestione dei sistemi energetici e della logistica urbana. L’istanza di accesso alle agevolazioni deve essere trasmessa sul sito dedicato. Lo sportello, aperto lo scorso 23 novembre, resterà aperto fino a esaurimento delle risorse disponibili.
Ecco il link con i dettagli : LINK

• SICILIA: contributi in conto capitale agli agricoltori per impianti a energie rinnovabili
La Regione Siciliana stanzia circa 28,2 milioni € per realizzare agriturismi, agricampeggi, fattorie didattiche investendo anche su impianti a fonti rinnovabile e interventi di efficienza energetica. Le domande di sostegno dovranno essere presentate dal 15 ottobre 2023 al 15 febbraio 2024.
Ecco il link con i dettagli : LINK

• VENETO: bando per le CER
La Regione Veneto annuncia un nuovo bando di finanziamento per la progettazione e la creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili. La finalità del bando, che stanzia 1.000.000 di euro, è quella di sostenere la creazione e lo sviluppo delle nuove Comunità di Energia Rinnovabile, attraverso il finanziamento dell’analisi preliminare e la costituzione di CER. L’agevolazione concedibile, nella forma di contributo a fondo perduto, è pari al 80% della spesa ammissibile per la realizzazione del progetto ed è concessa nel limite massimo di euro 30.000,00. La gestione amministrativa del bando è affidata ad AVEPA. Le domande di accesso alle agevolazioni potranno essere presentate dalle ore 10.00 del giorno 1° febbraio 2024 e fino alle ore 17:00 del giorno 29 febbraio 2024, tramite il sistema informativo regionale “SIU”
Ecco il link con i dettagli : LINK

Drucken

Lascia un commento