Energia pulita per cosmetici sostenibili in Colombia

IBC SOLAR realizza impianti in EPCOggi segnaliamo dalla Colombia che IBC SOLAR Spagna ha installato un impianto fotovoltaico per un’azienda di cosmetici prodotti a base di olio di palma sostenibile. Producendo la propria elettricità, l’azienda può abbattere in maniera significativa gli elevati costi energetici e contribuire così alla transizione energetica in Colombia.

Produzione sostenibile grazie all’energia solare
La Caribbean Eco Soaps di Santa Marta in Colombia, produce prodotti derivati dall’olio di palma per l’industria cosmetica, alimentare ed energetica. L’azienda ha un consumo energetico costantemente elevato dovuto alla sua produzione e ha quindi deciso di coprire gran parte del suo fabbisogno di 3,68 GWh all’anno con l’energia solare.
L’impianto fotovoltaico in questione è stato installato su due fabbricati, uno con copertura a due falde in lamiera trapezoidale, l’altro invece sulla tettoia del capannone della stazione di scarico, sotto la quale i camion depositano le materie prime.
L’impianto di 606,15 kWp, è composto da 1.347 moduli solari LONGi LR4-72HIH-450M,da 10 inverter SMA STP50-US-40 CORE 1 e dal sistema di montaggio su tetto inclinato IBC TopFix 200, e produce 1,13 GWh di elettricità solare all’anno. Ciò permette di risparmiare 387 tonnellate di CO2 ogni anno.

Un partner tecnologico affidabile
La Caribbean Eco Soaps ha scelto IBC SOLAR come partner tecnologico per la sua pluriennale esperienza ed il servizio di garanzia, e ci ha inoltre incaricato di realizzare il progetto come EPS contractor. I nostri colleghi di Spagna e Colombia si sono occupati della progettazione dettagliata dell’impianto e fornito i componenti, hanno supportato la fase dell’installazione e fornito infine assistenza durante la messa in esercizio e la manutenzione.

Impianti fotovoltaici commercialiSfide tecniche
L’impianto di produzione del sapone si trova nei pressi del porto di Santa Marta. Trattandosi di una zona costiera con forti venti, il corretto dimensionamento del sistema di montaggio e la distribuzione dei moduli sul tetto sono stati trattati con molta attenzione. La sicurezza ha svolto un ruolo fondamentale nella progettazione. Gli inverter dovevano essere appositamente configurati per il collegamento alla rete dei generatori di gas. Ciò richiedeva parametri specifici per il corretto funzionamento dei componenti installati.
L’installazione dell’impianto fotovoltaico è un passo importante verso una produzione sostenibile in Colombia. La decisione della Caribbean Eco Soaps di produrre autonomamente elettricità verde dimostra come l’industria possa diventare indipendente dai costi elevati e dai combustibili fossili.

Lascia un commento