Intorno alla metà di aprile il vicecancelliere tedesco Robert Habeck si è recato a Kiev e Irpin in Ucraina insieme al responsabile della sede di IBC SOLAR a Berlino Jörg Ebel, in veste di Presidente dell’Industria solare tedesca. Al centro della visita in Ucraina, tenuta segreta fino all’arrivo per motivi di sicurezza, sono stati i temi relativi all’energia e agli armamenti.
Un momento significativo e commovente del viaggio è stato la messa in esercizio di un altro impianto fotovoltaico, alla cui realizzazione ha contribuito anche IBC SOLAR, presso una scuola di Irpin. Questa città è stata pesantemente danneggiata nel 2022 da un tentativo di invasione russa, un fatto che ha segnato profondamente gli studenti. L’impianto fotovoltaico è stato dotato di un sistema di accumulo, fondamentale per garantire l’approvvigionamento energetico anche in caso di blackout.
Il ministro federale dell’economia Habeck, che ha effettuato l’inaugurazione insieme al nostro collega Jörg Ebel, nel suo discorso ha ringraziato tutte le aziende che hanno sostenuto l’iniziativa.
Il programma “Solar Supports Ukraine”, sostenuta dall’Associazione tedesca dell’industria solare e dall’associazione europea solare SolarPower Europe, si è posto l’obiettivo di utilizzare l’energia solare per ricostruire e dare una nuova possibilità alle comunità danneggiate dalla guerra in Ucraina.
Attendiamo con ansia ulteriori sviluppi relativi a questa preziosa iniziativa!