Fotovoltaico contro gli effetti del cambiamento climatico.

Il cambiamento climatico non è più un problema che riguarda il futuro, purtroppo questo sta già accadendo. Gli effetti del riscaldamento globale si notano ogni giorno e per questo tutti, sia le nuove generazioni che il resto della popolazione, hanno iniziato ad impegnarsi nella protezione del clima.

Dibattito “Come usare il fotovoltaico per un futuro pulito”

Il giornalista della ZDF Ralph Szepanski ha intervistato Udo Möhrstedt, fondatore e CEO della IBC SOLAR, società attiva nel fotovoltaico.

In questo dibattito andato in onda nel programma televisivo “The Business Debate” il Sig. Möhrstedt ha risposto alle domande riguardo a

Come usare il fotovoltaico per un futuro pulito ?”

In merito alla svolta green il Sig. Möhrstedt ricorda ciò che è accaduto riguardo alla deforestazione. I danni di questo fenomeno sono stati prima riconosciuti dalla comunità scientifica, poi vi è stato un coinvolgimento dell’opinione pubblica ed infine siamo arrivati ad un intervento da parte della politica, con la conseguenza che oggi la questione ambientale è diventata di interesse globale.

Come raggiungere l’indipendenza energetica?

Alla domanda del giornalista su come raggiungere “l’indipendenza energetica” rispettando l’ambiente, sia come privato che come imprenditore, la risposta è stata: investire nell’energia rinnovabile! Per quel che riguarda il privato la questione è semplice: basta un sistema fotovoltaico con accumulo e si può raggiungere l´85% di autonomia energetica. Come impresa invece la questione è più complicata e si può arrivare ad un 35%-40% di indipendenza.

Un impianto fotovoltaico per uso domestico è il “miglior libretto di risparmi” possibile. Si produce energia da 8 a 10 centesimi. Da un punto di vista politico Möhrstedt rileva che una delle priorità sarebbe di togliere il tetto dei 52 GW incentivabili in Germania. Ciò permetterebbe di ampliare il mercato e rispettare gli obiettivi energetici previsti per il 2030.

Tutti noi possiamo essere all’avanguardia per prevenire il cambiamento climatico. Per sapere come fare e approfondire gli altri temi introdotti durante il dibattito ti invito a seguire questa intervista.

Abbiamo bisogno del tuo consenso per caricare contenuti da YouTube!

Gli altri quesiti introdotti dal giornalista durante questa intervista riguardano:

  • management energetico
  • sistemi energetici smart
  • potenziale delle energie alternative.
  • vantaggi e conseguenze di una rete intelligente.

Se ti stai chiedendo come puoi diminuire gli effetti dei cambiamenti climatici e vuoi fare parte delle persone che cercano, attraverso piccoli o grandi passi, di migliorare il clima e il nostro futuro allora sappi che puoi farlo! Uno dei cambiamenti verso un mondo migliore è passare all’energia rinnovabile, come il fotovoltaico.

Per sapere di più sul fotovoltaico, ti suggeriamo di leggere questo articolo del nostro blog 

 

Lascia un commento